venerdì 30 settembre 2016

Auguri Roald Dahl: LE STREGHE!

Noi 4 Le Vanvere abbiamo deciso di fare un progetto 4x4 su Roald Dahl, vista l'occasione del suo compleanno, facendo un'illustrazione ispirata al proprio libro del cuore. Il mio è LE STREGHE, che ancora oggi è uno dei miei libri preferiti.
"Il magico intrruglio ha pen funzionato: LA STRREGA SUPRREMA INFINE HA TRRIONFATO.”

Ricordo che vidi anche il film, e anche quello mi terrorizzò, ero a cena dai parenti e la notte ho continuato a sognare bambini che si trasformavano in topi.
La cosa che mi inquietava di più di questo racconto era l'angoscia dell'irreversibilità,la mancanza di un lieto fine che ci mettesse una pezza; eppure la storia era perfetto così, era così che alla fine piaceva, forse era proprio il suo fascino, la sua diversità, la sua ironia tagliente e "noir".
Rileggendolo ora, mi appare tutto molto più ironico.
Nella mia mente non c'è mai stata un'alternativa ai disegni di Quentin Blake per illustrare Roald Dahl, per me la Strega Suprema era quella figura sottile e arcuata con le lunghe braccia alzate e il grande sorriso inquietante.
Quindi fare un'illustrazione dedicata a questo libro distaccandosi dal segno e dalla fisionomia dei personaggi di Blake è stato difficile. Il tema mi suggeriva comunque qualcosa di più "ruvido", "irregolare" del solito, così ho usato un segno molto grosso, per non dire grossolano, e ho usato ampie campiture di colore, cercando di essere meno "precisa" possibile.


"Le streghe" omaggio a Roald Dahl
Progetto 4x4 de Le Vanvere
in occasione del 100°anniversario della nascita



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.