lunedì 20 ottobre 2014

Un salto a Lussemburgo

Andare a Lussemburgo a presentare "Dante Alighieri - Una vita" (di Valentina Orlando, ed.Federighi Editori) e tenere un laboratorio d'illustrazione per bambini è stata un'esperienza bellissima. Ho incontrato persone eccezionali, che lavorano con estrema passione e dedizione alla promozione della cultura italiana all'estero e sono disposte a discutere ogni idea creativa; bambini che già a sette anni parlano tre lingue che mi hanno sorpresa con la loro Curiosità e il loro entusiasmo; genitori attenti e propositivi. Grazie a tutte le persone che mi hanno accolta, coccolata, guidata e che mi hanno fatto vivere anche momenti di vita quotidiana lussemburghese, conoscendo colori, sapori e suggestioni di una città molto bella e per me insolita. 

Alla presentazione i partecipanti hanno subito scovato delle cartoline con un cruciverba su Dante, che si è trasformato in una caccia al tesoro fra le pagine del libro, per trovare la definizione giusta. Così anche i più piccoli hanno ben presto trovato le soluzioni. Abbiamo parlato di Dante come poeta, combattente e uomo innamorato, di calze solate e di scarpe più o meno a punta, di vita quotidiana e di opere letterarie; poi è arrivato il momento del disegno! Abbiamo illustrato la scena dell'incontro fra Dante e Beatrice, progettando l'inquadratura come in un film, l'ambientazione ed i personaggi in costume medievale. 

Un grazie enorme alla Dante Alighieri Lussemburgo, alla Libreria Italiana di Lussemburgo ed alle altre persone conosciute che mi hanno lasciato un pezzettino della propria storia. Grazie soprattutto ai piccoli partecipanti; è stato un onore per me disegnare per loro tanti Dante, Beatrice e inaspettatamente anche qualche... Leonardo da Vinci! eheh
Grazie anche a chi in aeroporto si è seduto al piano a suonare "I giorni" di L.Einaudi.



La Libreria Italiana a Lussemburgo
La sede della Dante Alighieri - Comitato di Lussemburgo

Inquadrature 

Alcune illustrazioni dei bambini partecipanti

Alcune illustrazioni dei bambini partecipanti


Alcune illustrazioni dei bambini partecipanti






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.